Diritto al bonus del 60% SOLO per chi PAGA il canone di affitto del negozio
In questo periodo molti proprietari di immobili commerciali, riportano che vi è una grave tendenza al mancato pagamento dei canoni di affitto, e questo nonostante i loro inquilini, con attività commerciali che appartengono alla categoria catastale C/1 (negozi e botteghe), siano agevolati dal credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione.
Purtroppo, come riporta l’Agenzia delle Entrate, il bonus spetterebbe in relazione al canone pattuito senza necessità di verifica dell’eventuale pagamento del medesimo. Ma l’Agenzia delle Entrate precisa poi anche che questa disposizione ha lo scopo di aiutare il locatario in relazione al costo del canone di affitto, «sicché in coerenza con tale finalità il predetto credito maturerà a seguito dell’avvenuto pagamento del canone medesimo».
In caso di controlli quindi, il commerciante dovrà esibire prova del pagamento del canone dovuto al proprietario dell’immobile.
Invitiamo i nostri associati a verificare insieme ai nostri consulenti, le situazioni caso per caso, nell’ottica di valutare le particolarità.