ACCORDI TERRITORIALI – LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO – ATTESTAZIONE CEDOLARE SECCA
asppi ferrara

ASPPI Ferrara

Associazione Piccoli Proprietari di Ferrara

Blocco sfratti al 30/06/2021

Nonostante la forte protesta di ASPPI e delle altre organizzazioni sindacali, il Governo non ha ascoltato le accorate richieste dei proprietari di immobili. Con il Decreto “Milleproroghe 2021” l’Esecutivo ha infatti disposto la proroga, che dura ormai da quindici mesi, degli sfratti per morosità (mancato pagamento del canone alle previste scadenze) o conseguenti alla vendita all’asta di immobili pignorati ed abitati dal debitore con i suoi familiari, fino a fine Giugno 2021.

E’ disposta altresì la proroga alla stessa data del 30/06/2021 delle procedure esecutive immobiliari aventi ad oggetto l’abitazione principale del debitore. La cosa più grave è che nel testo del provvedimento non è dato rinvenire misure di aiuto per il proprietario di immobili, che si ricorda, può essere anche un piccolo proprietario bisognoso esattamente come il conduttore. Non si può non pensare, proprio in questo grave periodo di pandemia, di essere di fronte alla lesione del diritto di proprietà, ad un esproprio.

I proprietari di immobili non devono essere considerati alla stregua di “ammortizzatori sociali” contro la loro volontà senza contare che così operando si rischia di premiare sempre i furbetti che non adempiono alle obbligazioni contrattuali. La tassazione degli immobili non diminuisce, le spese di manutenzione rimangono e ora si aggiunge anche la beffa di non poter rientrare nel possesso dell’immobile.

E’ veramente urgente l’adozione di interventi al fine di assicurare un più che giusto bilanciamento tra le esigenze opposte dei conduttori e dei proprietari di immobili, come ad esempio incentivi più ampi alla sottoscrizione di contratti a canone calmierato o alla rinegoziazione degli stessi nonché misure di compensazione fiscale compresa l’estensione dell’applicazione dell’aliquota agevolata della cedolare secca e il ritorno dell’applicazione di quest’ultima ai contratti di locazione di immobili ad uso diverso dall’abitativo.

Paolo Bocchi
Asppi Ferrara – Sede territoriale di Copparo
Tel. +39 0532 863756